Carosello a “Teletutto Racconta”: la magia di Cimego approda nelle case dei bresciani

Martedì 25, Carosello – Il Mercatino di Natale di Cimego è stato protagonista della trasmissione Teletutto Racconta, il programma di approfondimento dell’emittente bresciana Teletutto, particolarmente seguito in tutta la provincia.

In rappresentanza del mercatino sono intervenuti il presidente di Eventi Valle del Chiese APS, Graziano Tamburini, e la Strega Cristina, in rappresentanza delle figure più amate e iconiche del nostro borgo medievale.

L’intervista, condotta da Andrea Lombardi, ha offerto l’occasione per raccontare al pubblico bresciano la particolarità di Carosello, un mercatino unico nel suo genere che non si sviluppa tra casette di legno, ma dentro gli androni, le corti, le cantine e le viuzze del borgo di Quartinago, a Cimego. Un luogo che sembra uscito da un presepe e che si trova a meno di un’ora da Brescia e dal Garda, rendendolo la destinazione trentina più comoda da raggiungere per vivere la magia natalizia.

Durante il dialogo, Tamburini ha illustrato le date e gli orari dell’edizione 2025 — 29 e 30 novembre, 6–7–8 dicembre e 13–14 dicembre, sempre dalle 10 alle 18 — e ha sottolineato l’autenticità dell’offerta gastronomica: polenta Macafana, polenta gialla di Storo, strangolapreti, canederli, tortel di patate, orzetto, formaggio alla brace, dolci di montagna e molto altro ancora. Tutto preparato al momento, nei punti di ristoro allestiti in angoli suggestivi del borgo.

Non poteva mancare il tema più atteso: le Streghe di Cimego. Garziano Taamburini ha fatto un emozionante approfondimento storico legato alle testimonianze del Cinquecento, in cui compaiono figure come Brigida e Nicolina, donne sapienti e custodi delle conoscenze sulle erbe.

La Strega Cristina, presente in studio, ha dato voce a questo patrimonio culturale, spiegando il significato della sua presenza al mercatino e anticipando il debutto del nuovo Ballo delle Streghe, una performance attorno ai falò che intreccia mito, musica e tradizione. Ma..ha lasciato un grande alone di “mistero” attorno a sè…

L’intervista ha permesso di restituire al pubblico tutto il fascino di Carosello: artigianato autentico, atmosfere intime, luci soffuse, profumi di legna e tradizioni che affondano le radici nella storia della Valle del Chiese.

UFFICIO STAMPA MERCATINI DI CIMEGO Adonella Palladino 📞 329 3792058 📧 adonella.palladino@gmail.com

Avanti
Avanti

Al Mercatino Di Natale Di Cimego Tornano Le Streghe